Dove si utilizza

Macro Argomento: 

I maggiori produttori di energia da fonte geotermica sono gli Stati Uniti, le Filippine, il Messico, l'Italia, l'Indonesia, il Giappone, la Nuova Zelanda, l'Islanda, la Costa Rica ed infine El Salvador ed il Kenya.

Tra i Paesi che hanno intrapreso una politica di investimento nel geotermico si può ricordare il Nicaragua, la Russia, il Guatemala, la Cina, la Turchia, il Portogallo e l'Etiopia. La risorsa geotermica non è propriamente rinnovabile ma vien considerata tale per l'enorme potenziale disponibile.

Non sempre e ovunque è possibile o conveniente sfruttarla dal punto di vista economico a causa del diverso livello di intensità energetica in cui essa è presente nelle varie zone geografiche. Nell'Unione Europea sono stati già sfruttati pressoché tutti i siti suscettibili di buona utilizzazione; l'individuazione di nuovi siti è connessa al miglioramento delle tecniche di perforazione profonda, soprattutto per quanto riguarda la riduzione dei costi.

Nel lungo termine, superata l'attuale fase di ricerca e sviluppo, siti sfruttabili potrebbero essere i vasti ammassi di rocce calde secche profonde.