Progetto "Provincia Energia"

La Provincia di Genova (che da Gennaio 2015 è diventata Città Metropolitana di Genova), nell’ambito delle proprie competenze in materia di energia, ha scelto di tutelare e valorizzare le risorse energetiche del suo territorio e promuovere concretamente le energie da fonti rinnovabili, il risparmio e l’efficienza energetica.

E’ nato così, nel 2008, il progetto Provincia Energia, un insieme coordinato e coerente di azioni e strumenti che coinvolge una pluralità di assessorati in un approccio integrato per la gestione intelligente, consapevole ed efficiente in materia di energia, dalla fase di produzione fino al consumo.

Preliminarmente al progetto la Provincia ha realizzato un database dei consumi energetici effettuati nel territorio provinciale, che consentirà di misurare le emissioni di CO2 del territorio.
Provincia Energia è il risultato di un percorso partecipato al quale hanno contribuito una molteplicità di soggetti e di organizzazioni quali gli ordini professionali, le associazioni di consumatori e ambientaliste, le imprese di settore, le associazioni di categoria.

Quale strumento operativo per la comunicazione, l’informazione e la divulgazione si avvale di Fondazione Muvita, centro di eccellenza sui temi del progetto.
Provincia Energia è un progetto aperto che nell’ambito degli obiettivi specifici e delle azioni previste dalla Provincia di Genova intende anche raccogliere sollecitazioni e stimoli in arrivo dagli enti pubblici, dai cittadini, dai soggetti privati per mettere insieme tante energie intelligenti per la salvaguardia del nostro ambiente di vita e del nostro territorio.