Glossario

cerca per termine
A (12) | B (6) | C (32) | D (4) | E (22) | F (5) | G (7) | I (9) | J (1) | L (1) | M (5) | O (3) | P (13) | R (5) | S (14) | T (5) | V (1) | W (1)
Termine Descrizione
AMPERE (A)

Unità di misura della corrente elettrica

Accertamento

Insieme delle attività di controllo pubblico diretto ad accertare in via esclusivamente documentale che il progetto delle opere e gli impianti siano conformi alle norme vigenti e che rispettino le prescrizioni e gli obblighi stabiliti. (Allegato A D.Lgs. 19/08/2005, n°192).

Acquirente Unico S.p.A.

Società per azioni - costituita dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) - alla quale è attribuito il compito di garantire la disponibilità di energia elettrica necessaria per fare fronte alla domanda dei clienti vincolati, attraverso l'acquisto della capacità necessaria di energia e la rivendita della stessa ai distributori, a condizioni non discriminatorie e idonee a consentire l'applicazione di una tariffa unica nazionale per i clienti vincolati. A tal fine l'AU può acquistare energia elettrica sulla borsa elettrica o attraverso contratti bilaterali. (da Il Nuovo Conto Energia – Decreto 19 febbraio 2007 La richiesta dell'incentivazione per gli impianti fotovoltaici, Edizione n.1 settembre 2007).

Alta Tensione (AT)

Tensione nominale tra le fasi elettriche superiore a 35 kV e uguale o inferiore a 150 kV. (da Il Nuovo Conto Energia – Decreto 19 febbraio 2007 La richiesta dell'incentivazione per gli impianti fotovoltaici, Edizione n.1 settembre 2007).

Altissima Tensione (AAT)

Tensione nominale tra le fasi elettriche superiore a 150 kV. (da Il Nuovo Conto Energia – Decreto 19 febbraio 2007 La richiesta dell'incentivazione per gli impianti fotovoltaici, Edizione n.1 settembre 2007).

Ambiente

E’ l'ambito in cui un sistema fisico funziona, comprese aria, acqua, terra, le risorse naturali, la flora, la fauna, gli esseri umani e le loro interrelazioni. Questa definizione si estende dall'azienda fino al sistema globale.

Anidride carbonica (CO2)

E’ un gas incolore ed inodore che si presenta naturalmente nell'atmosfera terrestre. Quantità significative di questo gas sono immesse nell'atmosfera grazie anche a processi di combustione e all'abbattimento delle foreste. È uno dei principali gas di serra responsabili del riscaldamento globale terrestre. La sua quantità nell'aria sta aumentando di anno in anno

Anidride solforosa (SO2)

E’ un gas incolore, dal forte odore, che si forma dalla combustione dei combustibili fossili. Le centrali elettriche che usano carbone o petrolio con elevato tenore di zolfo, possono essere sorgenti importanti di SO2. La SO2 ed altri ossidi dello zolfo contribuiscono al problema del le piogge acide. La SO2 è una sostanza inquinante dell'aria tra le più critiche.

Aree SIC

In base alla direttiva “Habitat” (92/43/CEE) del 21 maggio 1992, resa attuattiva dal D.P.R. dell’8 settembre 1997 n. 357, che rappresenta il principale atto legislativo comunitario in favore del mantenimento della biodiversità, in quanto introduce l’obbligo di conservare gli habitat e le specie animali e vegetali a rischio di estinzione e/o minacciate dalle attività antropiche, gli Stati membri sono tenuti a individuare delle aree dette Siti di Importanza Comunitaria (SIC appunto), rilevanti ai fini della tutela di uno o più habitat e/o specie elencati dalla direttiva.

Asseverazione

Attestazione tramite documenti circa i requisiti tecnici dei materiali e delle apparecchiature (la qualità energetica delle finestre, il rendimento delle caldaie, la garanzia di cinque anni per i pannelli solari, ecc.). (da “La casa evoluta. Detrazione IRPEF del 55% per interventi di risparmio energetico sugli edifici” Ministero dello Sviluppo Economico, ENEA, CNCU)

Audit energetico

Un audit energetico è una valutazione delle prestazioni energetiche di un edificio e dei relativi impianti (termici ed elettrici) allo scopo di identificare delle opportunità di risparmio energetico. Tale valutazione può essere effettuata, da tecnici specializzati, mediante l’utilizzo di idonee strumentazioni che rilevano inefficienze dell’involucro edilizio e i consumi degli impianti dell’edificio o della singola abitazione. Un audit energetico permette quindi di conoscere le prestazioni della nostra abitazione e di stimare i potenziali costi e i benefici di eventuali interventi di riqualificazione, diminuendo i costi di gestione e migliorando il comfort degli ambienti. (Agenzia Energia e Ambiente Torino)

Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG)

Autorità indipendente di regolazione alla quale è affidata la funzione di garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza del settore elettrico e del gas, istituita ai sensi della legge 14 novembre 1995, n. 481. (da Il Nuovo Conto Energia – Decreto 19 febbraio 2007 La richiesta dell'incentivazione per gli impianti fotovoltaici, Edizione n.1 settembre 2007).